Il Liceo
Nel 1950 nasceva a Francavilla Fontana per effetto del D.M. del 30 settembre il Liceo-Ginnasio con una nuova sede intitolata a Vincenzo Lilla, eminente studioso nato nel 1837 e formatosi alla prestigiosa Scuola di Lettere e Filosofia degli Scolopi. Successivamente, su richiesta del Preside Pietro Argentina, il Ministero della Pubblica Istruzione concesse di istituire presso l’Istituto V. Lilla un corso del Liceo Scientifico.
Il 1° Ottobre del 1959 entrava in funzione la prima classe del Liceo Scientifico di Francavilla Fontana. In pochi anni il Liceo Scientifico raggiunse un considerevole numero di alunni e di classi; ottenne così a partire dal 1° Ottobre 1970 una sua completa autonomia e si trasferì presso l’attuale sede costruita in via F. Filzi n. 48 dall’Amministrazione Provinciale di Brindisi.
Il Collegio dei docenti, nella seduta del 2 Ottobre 1979, deliberò di intitolare il Liceo Scientifico di Francavilla Fontana al concittadino prof. Francesco Ribezzo (Francavilla Fontana, 8 Maggio 1875 – Lecce, 29 Ottobre 1952) docente di Glottologia presso l’Università di Napoli, Messina, Palermo.