Presentazione

La Mission d'Istituto

Così come espresso nel piano triennale dell’Offerta formativa sarà orientato all’innalzamento dei livelli di istruzione e delle competenze degli studenti, nel rispetto dei tempi e degli stili di apprendimento, considerando le misure contenitive di prevenzione e protezione, da attuarsi fino al termine dell’emergenza sanitaria, la riorganizzazione flessibile del tempo scuola e della didattica, la riorganizzazione del lavoro del personale ATA, la rimodulazione dei traguardi attesi al termine del triennio. La mission educativa che l’Istituto si assegna è quella di “Assicurare la migliore formazione possibile al maggior numero di studenti possibile”. Per tradurre questa missione in risultati perseguibili e rendicontabili, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2022/2025 dell’Istituto alla luce dei commi dal 12 al 19 art. 1 L. 107/2015, esplicita con chiarezza lo sviluppo di competenze di cittadinanza, in particolare il sostegno all’assunzione di responsabilità;

- la previsione di strategie orientate all’inclusione degli studenti con diverse abilità e altri BES;

-l’organizzazione di un ambiente di apprendimento che consenta riflessione e capacità critica,

partecipazione e cooperazione, creatività (ecc.) e in particolare:

1) la diffusione di metodologie didattiche attive (apprendimento per problem solving, ricerca,

esplorazione e scoperta, metodologie laboratoriali), individualizzate e personalizzate che valorizzino stili e modalità affettive e cognitive individuali;

2) preferibilmente la promozione di situazioni di apprendimento collaborativo (aiuto reciproco, tutoring, apprendimento cooperativo e fra pari, lavoro in gruppo, realizzazione di progetti e ricerche come attività ordinaria della classe) e approcci meta cognitivi (modi di apprendere individuali, autovalutazione e miglioramento, consapevolezza, autonomia di studio);

3) l’attenzione allo sviluppo di un clima di apprendimento positivo anche mediante la trasmissione di regole di comportamento condivise, con l’adozione di specifiche strategie per la promozione delle competenze sociali (a solo titolo di es. assegnazione di ruoli e responsabilità, attività di cura di spazi comuni, sviluppo del senso di legalità e di un’etica della responsabilità, collaborazione e spirito di gruppo, ecc.);

L’azione dell’Istituzione scolastica, espressione dell’autonomia della comunità professionale e territoriale, caratterizzata da apertura al territorio e valorizzazione di tutte le componenti della comunità scolastica, è orientata all’inclusione e alla valorizzazione delle differenze. Il metodo di lavoro sarà improntato a collaborazione e partecipazione, nel rispetto della libertà di insegnamento, delle competenze degli organi collegiali e delle istanze degli alunni e delle loro famiglie.

4) il raccordo tra attività di ampliamento dell’offerta formativa e il curricolo di istituto, con la chiara individuazione di obiettivi, abilità/competenze;

5) la realizzazione di attività che coinvolgano in continuità docenti di ordini /gradi di scuola successivi e precedenti;

6) la previsione di attività di monitoraggio e di momenti di riflessione sullo sviluppo delle attività previste, per introdurre piste di miglioramento, migliorando i processi di pianificazione, sviluppo, verifica e valutazione dei percorsi di studio.

Si ritiene essenziale che il Collegio sia articolato in strutture di riferimento (es. team docenti; dipartimenti) per la progettazione didattica e che i docenti effettuino una progettazione comune per classi parallele.

La Vision d'Istituto

Si suggeriscono al Collegio alcuni principi e strategie da declinare nel P.T.O.F.  integrare funzionalmente le attività, i compiti e le funzioni dei diversi organi collegiali;

· potenziare ed integrare il ruolo dei dipartimenti e delle Funzioni Strumentali al PTOF;

· migliorare il sistema di comunicazione, la socializzazione e la condivisione tra il personale, gli alunni e le famiglie delle informazioni e delle conoscenze interne ed esterne relative agli obiettivi perseguiti, le modalità di gestione, i risultati conseguiti, mediante l’utilizzo ottimale della piattaforma della scuola, del registro elettronico, del sito con sezioni dedicate;

· promuovere la condivisione delle regole di convivenza e di esercizio dei rispettivi ruoli all’interno dell’istituzione;

· generalizzare l’uso delle tecnologie digitali tra il personale e migliorarne la competenza;

· migliorare quantità e qualità delle dotazioni tecnologiche;

· migliorare l’ambiente di apprendimento (dotazioni, logistica);

· sostenere formazione ed autoaggiornamento per la diffusione dell’innovazione metodologico- didattica;

· implementare i processi di dematerializzazione e trasparenza amministrativa;

· accrescere la quantità e la qualità delle forme di collaborazione con il territorio: reti, accordi, progetti, protocolli, intese;

· operare per il miglioramento del clima relazionale e del benessere organizzativo.