Progetto di scambio con Tilburg

Venti studenti del Liceo Ribezzo visitano l’Odulphuslyceum di Tilburg (Olanda) nell’ambito del progetto Erasmus+

 

Si è conclusa di recente la mobilità Erasmus+ in Olanda per un gruppo di venti alunni del secondo anno del Liceo “Ribezzo” di Francavilla Fontana. Dal 8 al 16 ottobre 2024 gli alunni sono stati ospiti dell’Odulphuslyceum di Tilburg e sono stati accolti da venti famiglie olandesi entusiaste del progetto Erasmus+.

La mobilità, cofinanziata dal programma Erasmus+ KA1 dell’Unione Europea, ha visto gli studenti del Ribezzo partecipare attivamente, nella scuola olandese, a lezioni di varie materie, laboratori, attività di socializzazione.

Per le materie non linguistiche gli studenti hanno utilizzato la lingua inglese per comunicare, poiché l'inglese è la lingua di comunicazione nei nostri progetti di cooperazione scolastica europea. Come parte del programma culturale, la scuola olandese ha organizzato visite guidate ed escursioni nei luoghi più rappresentativi della regione del Brabante Settentrionale ed anche oltre, così gli studenti hanno potuto visitare le città di Amsterdam, Tilburg, 's-Hertogenbosch, con i loro monumenti storici e architettura. Al Textielmuseum di Tilburg e alla Rembrandt House di Amsterdam, gli studenti hanno preso parte a dei workshop, mentre al Camp Vught National Memorial, l'unico campo di concentramento delle SS al di fuori della Germania nazista durante la seconda guerra mondiale, gli studenti hanno visitato le varie parti del campo e il museo annesso, con l’intervento di una guida molto coinvolgente.

La nostra scuola è fortemente convinta della validità del progetto Erasmus+, in quanto esso offre agli alunni la possibilità di vivere un’esperienza didattica, culturale e sociale in altri Paesi d’Europa e permette ai partecipanti di scambiare esperienze, esplorare differenti aspetti delle diversità culturali, sociali ed economiche, incrementare le conoscenze ed imparare ad apprezzare i punti di vista degli altri, contribuendo ad accrescere la “dimensione europea” dell’istruzione.

La mobilità Erasmus+ rivolta ai giovani europei assume sempre maggiore importanza e rappresenta un fiore all’occhiello per l’Europa e per il nostro Liceo che ne è partecipe. Grazie a queste esperienze, infatti, gli alunni sono stimolati a sviluppare una rete di relazioni concrete e un sentimento di appartenenza all’Europa. Favorire l’acquisizione di questi principi fin dai primi anni della scuola secondaria superiore costituisce un punto di partenza essenziale per la formazione, in futuro, di cittadini europei consapevoli.

Attendiamo ora di ricambiare l’accoglienza, presso il Liceo Ribezzo, di venti studenti olandesi, che visiteranno la nostra scuola dal 1 al 8 aprile 2025, con un programma coinvolgente di lezioni, laboratori e visite guidate alle bellezze naturali, artistiche e architettoniche della nostra regione.