Erasmus+
Il programma Erasmus+ porta il Liceo “F. Ribezzo” di Francavilla Fontana
Sono in corso le attività previste per il secondo anno del progetto Erasmus+ al Liceo “Francesco Ribezzo” di Francavilla Fontana. Il programma Erasmus+, ricordiamo, è cofinanziato dall’UE a sostegno dell’istruzione e formazione in Europa ed incoraggia la mobilità transnazionale ai fini della formazione e dell’apprendimento per docenti, personale scolastico e alunni, attraverso la cooperazione fra scuole di diversi paesi e lo scambio di esperienze e buone pratiche.
L’ultima mobilità in ordine di tempo si è svolta presso la scuola Balio Buračo gimnazija di Karmelava (Lituania), nella settimana tra il 9 e il 14 dicembre 2024,
Il programma è iniziato con la conoscenza della Dirigente, Rima Kuktienė, dello staff, ed è proseguito poi con la visita dell’Istituto guidata dagli studenti della scuola. Nel corso della loro permanenza i due docenti sono stati inseriti in alcune classi per osservare lezioni svolte, metodi di insegnamento e metodologia inclusiva.
Vi è stata anche una visita al Kaunas District Education Centre, la cui mission è fornire servizi di istruzione di alta qualità, rispondere alle tendenze educative regionali, nazionali ed europee e sviluppare l'idea di apprendimento permanente, ed un’altra al Liceo d’eccellenza Jonas Jablonskis Gymnasium di Kaunas.
Oltre all’osservazione vi sono stati momenti di riflessione e confronto sui sistemi scolastici in Lituania e Italia, la valutazione, gli esami finali e l’accesso all’università, le piattaforme digitali in uso nelle due scuole.
Infine i due docenti hanno avuto modo di visitare le bellezze artistiche e architettoniche di Kaunas, Vilnius e del monastero di Pažaislis.
Nei primi mesi del 2025 tre professoresse della scuola lituana Balio Buračo gimnazija ricambieranno la visita e faranno attività di job shadowing presso il Liceo Ribezzo.