Campionati di matematica

IL LICEO RIBEZZO SI QUALIFICA PER LE FINALI A CESENATICO

 

La gara a squadre di Matematica- fase distrettuale- si è tenuta venerdì 7 marzo presso l’IISS Maiorana a Brindisi. Diverse scuole della provincia hanno partecipato alla qualificazione per Cesenatico, dandosi battaglia fino all’ultimo secondo.

La gara a squadre dei Campionati di Matematica è la competizione più amata dagli studenti: le squadre che rappresentano le varie scuole si sfidano in una gara travolgente e appassionante.

Le squadre sono composte da 7 studenti del triennio di cui uno è il capitano e un altro studente è il “consegnatore”.  Il gruppo risolve problemi di vario tipo: Algebra, Geometria, Teoria dei numeri ecc. Durante i 120 minuti di gara, lo studente designato si affretta a consegnare agli organizzatori le riposte ai vari problemi risoltimentre tutti i componenti sono in attesa, controllando la classifica sul tabellone : la risposta corretta permette di scalare la classifica anche per una sola manciata di punti.
E così, punto su punto, la squadra del liceo Ribezzo è riuscita a qualificarsi per la fase nazionale  che si disputerà a maggio a Cesenatico.

Grande la soddisfazione dei 7 ragazzi quando è stato ufficializzato l’obiettivo raggiunto, ma ancora più grande è stata la soddisfazione per l’andamento della gara: infatti vi hanno partecipato squadre fortissime.

Gli studenti hanno dato prova di spirito di sacrificio, di passione per la matematica, di capacità decisionale nella scelta del problema da risolvere piuttosto che un altro: tutto ha contribuito a raggiungere il traguardo prefissato e cioè essere a Cesenatico tra le squadre più forti di tutta Italia!

Il capitano Raffaele Stoppa ha dichiarato : “E’ stata una gara molto avvincente, giocata fino alla fine. Ora ci prepareremo per le gare nazionali”.

Tutti i docenti augurano un “in bocca al lupo” a Raffaele, Giacomo, Alessandro, Chiara, Federico, Fabiano, Francesco: che vinca la squadra migliore!