“Ricordiamoci che siamo una foglia di un albero, che l’albero è l’intera umanità e che non possiamo vivere senza le altre foglie e senza l’albero.” Così recitava l’aforisma del noto musicista spagnolo Pablo Casals per esprimere la forza salvifica dell’altruismo e della comunanza. La solidarietà si annida in ognuno di noi, dovremmo solo darle il modo e la forza di manifestarsi, consapevoli dello slancio d’amore nell’aiutare il prossimo.
Quest’anno il Liceo F.Ribezzo ha deciso ancora una volta di abbracciare questi valori, avviando una raccolta solidale che sì è proposta i seguenti obiettivi: - Raccolta alimentare di cibi a lunga conservazione - Raccolta di coperte e indumenti per tutte le età e i sessi; - Raccolta monetaria. Il ricavato è stato devoluto alle Mense di Francavilla F.na della Basilica Minore del santissimo Rosario e della Chiesa di Maria santissima della Croce, ad una casa rifugio per donne vittime di violenza di Brindisi, e alla Comunità Africana di Brindisi.
Dovremmo favorire la crescita dei nostri rami, intersecando le braccia robuste della nostra forza con le fronde incerte di chi non ha avuto le stesse opportunità. Solo fornendo sostegno, l’albero potrà continuare ad estendersi nella sua fitta e aggrovigliata rete verde, continuando ad ergersi imperante nelle nostre vite.
Questa forte consapevolezza si è tradotta nuovamente in impegno concreto da parte di tutte le componenti del Liceo Ribezzo di Francavilla Fontana: studenti, famiglie, docenti e personale ATA.
Un riconoscimento speciale va agli studenti del gruppo per la solidarietà del nostro istituto che hanno curato il prelievo, la sistemazione e la consegna di quanto donato.
Bino Marianna
Borrelli Martina
Ciccarese Giulia
Ciurlo Noemi
Damasco Roberta
De Florio Francesca
Di Nunzio Elisa
Epifani giada
Gennari Chiara
Gorrasi Silvana
Iurlaro Aldo
Marinaro Mattia
Salonna Erika
Bellanova Emanuela
Camastra Chiara
Di Coste Francesca
Guarino francesca
Lucati Sofia
Tripaldi giada