Percorsi di cittadinanza attiva e consapevole 1

Con la visita a masseria Canali, bene confiscato, e alla bottega di Libera Terra di Mesagne, si è chiuso pochi giorni fa il percorso di formazione e partecipazione civica iniziato ad ottobre.
La nostra scuola, in rete con Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, il liceo Quirico Punzi di Cisternino, il liceo scientifico e classico Pepe-Calamo e l' I.T.E.T.Pantanelli- Monnet di Ostuni, e l' I.I.S.S. Cataldo Agostinelli di Ceglie Messapica, ha visto i propri studenti dialogare con esperti, attivisti e volontari della rete di Libera Contro le Mafie per approfondire tematiche necessarie per arrivare consapevolmente al 21 marzo, giornata della Memoria e dell' Impegno per le vittime innocenti delle mafie.
Cinque i temi trattati: le mafie in Puglia e il contrasto alla Sacra Corona Unita; Libera e Memoria, Giustizia sociale per il ben comune; beni confiscati e riuso social; le mafie e il loro immaginario. Tra i relatori:
Antonio De Donno, Procuratore della Repubblica di Brindisi,Daniela Marcone, uffici di presidenza di Libera e responsabile nazionale Memoria, Valerio D'Amici, co-referente regione Puglia, Elisa Crupi, co-referente nazionale Libera formazione, Anna Settanni, vicepresidente Cooperativa sociale Terre di Puglia-Libera Terra.