Chiusura Erasmus+ 2024

Si è da poco concluso il primo anno di intensa attività, presso il Liceo Ribezzo di Francavilla Fontana, per quanto riguarda il progetto Erasmus+. Ad inizio anno scolastico vi è stata l’esperienza di job shadowing della DS e di un docente di Informatica; successivamente è stata portata a termine l’attività di aggiornamento di quattro docenti in Spagna e la mobilità di quindici studenti in Repubblica Ceca; infine, le prime due settimane di maggio 2024 hanno visto il completamento del progetto, con l’accoglienza di quindici studenti provenienti da un liceo di Praga e di una Dirigente Scolastica e una docente di matematica provenienti dalla scuola superiore IES As Lagoas di Ourense, Galizia.

Per quanto riguarda la mobilità degli studenti, il nostro istituto è stato impegnato nell’accoglienza della scuola ceca di Praga. Per i nostri alunni è stata una settimana ricca di emozioni, cultura e incontro con le tradizioni, alternatasi tra lezioni e laboratori a scuola e visite alle città di Matera, Lecce, Otranto, Brindisi e Oria.

Un ringraziamento particolare va ai genitori degli studenti per la calorosa accoglienza, alla DS Giuseppina Pagano, a tutti i docenti e tutto il personale della scuola che con la propria disponibilità hanno permesso l’ottima riuscita del progetto.

Siamo certi che questa esperienza resterà nel cuore e nella crescita personale di ciascun alunno e che li spronerà allo studio, alla collaborazione, al confronto, alla comprensione della propria identità nazionale e della diversità culturale degli altri popoli.

Anche le mobilità della DS e dei docenti per attività di job shadowing e corsi di formazione hanno avuto un ruolo di primaria importanza, nell’ottica del miglioramento e dello sviluppo di nuove competenze professionali, finalizzate ad una didattica sempre più innovativa e coinvolgente.

L’Accreditamento Erasmus+, ottenuto nel corrente a.s., consentirà alla nostra scuola di accedere ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ per i prossimi 3 anni (fino al 2027), per organizzare periodi di mobilità all’estero per gli alunni, con l’obiettivo di migliorare le competenze in lingua straniera, le competenze digitali, conoscere alunni di altri Paesi e condividere con loro esperienze didattiche, di avvicinarsi a culture e sistemi scolastici diversi e realizzare, per lo staff della scuola, esperienze di aggiornamento e formazione presso altri enti e istituzioni europee.

Ci auguriamo che il progetto Erasmus possa arricchire di cultura, competenze ed emozioni i nostri studenti e che sia l’inizio di un percorso in grado di aprire sempre più il Liceo F. Ribezzo di Francavilla Fontana alla dimensione europea dell’educazione.